Romina Berto

“Il mistero della vita”

L’evoluzione stilistica del proprio linguaggio è per un artista la presa di coscienza che l’arte è innanzitutto espressione di un sentire che va mutando in funzione degli eventi della vita e delle esperienze vissute.
Romina Berto ha posto in essere questa mutazione riproponendosi, come pittrice, con un linguaggio maggiormente improntato alla ricerca esistenziale.
Da un percorso iniziale, nel quale la figurazione (scorci di paesaggio, nudi femminili, nature morte) portava in sé il canone estetico tradizionale, approda oggi a ad un linguaggio di più ampio respiro oscillante tra l’informale e la presenza di elementi concettuali astratti.
Ecco che i brevi accenni di figura si inseriscono in campiture cromatiche vigorose o delicate in funzione del sentire personale tradotto sul supporto al momento delle creazione dell’opera.
Anche ora, la natura rimane protagonista, come rimane spesso in primo piano la figura di donna che, per Romina Berto, significa la piena consapevolezza di questo mistero intriso di dolcezza, sensualità e vitalità.
Le forme accattivanti che mettono in risalto la morbidezza dei tratti con cui si pronunciano i corpi, l’alone cromatico ne rende misteriosa l’identità, quel disvelarsi a tratti, in modo così sapientemente ambiguo.
Nelle nuove opere di Romina si incontra spesso l’archetipo albero, simbolo per antonomasia della vita, viene figurato in tutte le accezioni possibili: scarno ed essenziale quasi ribadire la fragilità e la solitudine dell’essere; vigorosamente ramiforme come a sottolineare il senso di ricerca e dell’ascesi vero il cielo, verso l’ideale purezza.
Ogni rappresentazione di questo soggetto si presenta su uno sfondo tonale spesso variamente monocromatico che ha funzione di sottolineare uno stato d’animo. La produzione di Romina Berto, come si può ben osservare, spazia nella ricchezza di proposte e
espressioni che danno a questa artista una personalità poliedrica e versatile, attenta alla sperimentazione e ai cambiamenti.
Il linguaggio delle arti figurative è stato oggi indagato in tutti i suoi aspetti, ma non per questo non è possibile scorgere tratti originalità che affiorano nelle opere di Romina.
La passione con la quale si dedica a questa disciplina fa di lei un’artista capace di sviluppare e mettere in atto la sue potenzialità di indagine in una continua evoluzione stilistica, espressiva e cromatica che la rendono molto interessante.

critico d’arte Pier Antonio Trattenero